Scuola dell’Infanzia Sacro Cuore di Maria

La Scuola dell’Infanzia di Piana è collocata nei pressi della Chiesa vicino al campo sportivo della Parrocchia. L’edificio è posto su tre piani, è ampio, capiente e recentemente ristrutturato e adeguato alle esigenze di una Scuola dell’Infanzia. La nostra scuola è circondata da un’ampia zona verde, ombreggiata e recintata, in cui si trovano strutture ludiche di vario genere.

Ci sono tre sezioni eterogenee e una sezione primavera (dai 2 anni compiuti). Il servizio mensa è gestito internamente alla struttura e con personale autorizzato dalla competente ULSS. L’orario di funzionamento della Scuola è dalle ore 08.30 alle ore 16.00 dal lunedì al venerdì con possibilità di anticipo orario (a pagamento) dalle ore 07.40. Il Comune di Valdagno mette a disposizione delle famiglie un servizio pulmino che copre tutta la frazione di Piana fino alla zona industriale del paese.

Brevi cenni storici

Nel 1955 il parroco Don Guglielmo Dalla Benetta ebbe l’incarico dal Vescovo Mons.Carlo Zinato per ristrutturare la canonica considerata allora “la peggior casa del Paese”. Egli vi rinunciò perchè aveva individuato la primaria necessità di un’opera che rispondesse ai bisogni sia delle famiglie sia dei giovani: l’Asilo Parrocchiale.

In un primo momento venne scelta come ubicazione un terreno a Nord della chiesa proprietà del Sig. Zarantonello Alfredo, denominato “Prà di Tognon”. Poco dopo si presentava l’opportunità di acquistare un terreno di proprietà del Sig. Savegnago Gelindo, il cosidetto “Campo Longo”, situato a Sud della Chiesa. La scelta apparve ottimale per le caratteristiche di quiete e di apertura sul paesaggio circostante.

L’idea del parroco, troppo innovatrice per quei tempi, era di un asilo dotato di ampi spazi, ma il progettista si rifece a modelli edilizi tipici del tempo. La prima pietra venne benedetta dal Vescovo Mons. Carlo Zinato alla presenza del parroco Don Guglielmo Dalla Benetta e di tutta la popolazione di Piana. I lavori iniziarono il 14 Luglio 1960, come risulta dal visto per il tracciamento relativo alla perimetrazione.

Il progetto inziale subì una radicale trasformazione in fase di costruzione. Al piano terra vennero costruiti gli attuali locali, in luogo della lavanderia, cucina e refettorio che vennero spostati al secondo piano accanto all’alloggio delle religiose.

Prima della fine dei lavori il parroco interpellò alcune congregazioni di religiose per conoscere la loro disponibilità a gestire l’Asilo di Piana. Dopo vari contatti trovò consenzienti le Suore Orsoline di Breganze. La madre generale Sr. Chiara Nardotto inviò 3 religione: Suor Margherita Simonetto (superiora-insegante e direttrice dell’Asilo), Suor Giannina Ballau (insegnante-collaboratrice) e Suor Alberta Lobba (cuoca e addetta alla cura dell’orto e del giardino). Le 3 religione arrivarono alla Piana la domenica delle Palme del 14 Luglio 1962. Le Suore iniziarono con entusiasmo la loro opera come riportato da numerose testimonianze: misero in ordine l’asilo, confezionarono i grembiulini e prepararono la comunità tutta al giorno dell’inaugurazione, avvenuta il 20 Maggio 1962.

Da allora Piana ricorda con gioia e profonda gratitudine le religiose che hanno prestato la loro opera presso la Scuola Materna Sacro Cuore di Piana. Le superiori e le direttrici sono state: Sr. Margerita Simonetto (1962-1963), Sr. Letizia Dalla Valle (1963-1968), Sr. Alessandrina Zapparoli (1968-1974; già presente come cuoca dal 1966), Sr. Rosaria Breviglieri (1974-1979), Sr. Giuliana Armellin (1979-1986), Sr. Lidia Ballarin (1986-1987; presente come insegnante dal 1985), Sr. Matilde Soso (1987-1994), Sr. Giovanna Bertacco (presente come insegnante nel 1975 e presente in parrocchia dal 1992). Presenti come collaboratrici sia all’insegnamento che nelle altre attività: Sr. Alberta Lobba (1962-1966), Sr. Giannina Ballau (1962-1963), Sr. Domitilla Cosaro (1963-1970), Sr. Angelina Marcante (1968), Sr. Antonella Sartori (1968-1972), Sr. Enrica Carraro (1970-1973), Sr. Annalisa Griso (1972), Sr. Giovannina Montemaggiore (1973), Sr. Rachele Scalzotto  (1974), Sr. Augusta Soso (1974), Sr. Ancilla Muraro (1974-1977), Sr. Agnese Guerra (1974-1975), Sr. Maria Luisa Bertuzzo (1976), Sr. Tarcisia Sambugaro (1977-1981), Maria Luisa Battistella (1978-1985), Sr. Vincenza Giarolo (1981-2002), Sr. Teresina Andreis (1981-1991), Sr. Nazzarena Migliorini (1986-1992), Sr. Beniamina Scanavin (1994-2000), Sr. Adelina Gecchele (2000-2001).

Nel 2002 le Suore vennero sostituite da maestre laiche che con altrettanta passione portarono e stanno ancora portando avanti il progetto della nostra Scuola Materna Parrocchiale. A scuola sono presenti 4 maestre Anita, Anna, Francesca e Giusy responsabili delle 3 sezioni e di 2 educatrici Giulia e Cecilia per la sezione primavera, la cuoca Paola, la segretaria Monica e una collaboratrice addette alle pulizie.  La scuola di Piana è una struttura apprezzata, valida e per molti aspetti invidiata, grazie all’impegno delle insegnanti, del nostro parroco Don Matteo, di un attivo comitato di gestione, di un gruppo di nonni e volontari che collaborano per il servizio pulmino e per il servizio cucina. Non va dimenticata la comunità tutta sia per il contributo pratico nell’offrire liberamente la disponibilità per piccoli-grandi lavori di manutenzione sia per il continuo sostegno economico.

La nostra speranza e la nostra certezza è che il sogno lungimirante ed innovativo del nostro caro Don Gugliemo dalla Benetta possa sempre accompagnare le famiglie e i bambini di Piana e non solo.